(D)ISTANTI - il teatro a scuola

Questo inverno, dopo la spiacevole pausa dovuta alla pandemia, sono ripartiti i laboratori teatrali in presenza presso le scuole primarie e secondarie, con la mia associazione Millemagichestorie.

Il teatro è sostanzialmente fatto da corpi che si mettono in relazione, dunque fare teatro espressivo ai tempi del distanziamento fisico è stata una vera sfida, "un po' come sopravvivere alla fine del mondo".

Quello che segue è il resoconto di uno di questi lavori, realizzato con una scuola secondaria di primo grado con cui lavoriamo da molti anni.

A noi di Millemagichestorie piace sempre molto mescolare realtà e finzione. È il bello del teatro lasciare sempre uno spazio allo spettatore, uno spazio che lui stesso può riempire con una riflessione personale, un dubbio, qualche domanda. Questa volta i partecipanti al laboratorio non hanno potuto esibirsi su un palcoscenico e lo spettacolo si è trasformato in un video. Ma lo spazio per lo spettatore c'è sempre. E anche per le sue riflessioni sul tempo strano e sospeso che ci accompagna da più di due anni.

Mantenendo vivo lo spirito ottimista di chi cerca sempre il lato positivo in ogni circostanza, c'è di buono che il video/resoconto del laboratorio è adesso sul nostro canale YouTube, e potete guardarlo anche voi.

I personaggi e i monologhi sono stati interamente ideati da ragazze e ragazzi durante il percorso teatrale.

Questo video è solo una piccola parte di quel percorso.

Buona visione.