Il Maxitauro

La mia pubblicazione numero cinque è arrivata nelle librerie il 18 marzo, a un anno esatto dalla prima scintilla.

L'idea per il Maxitauro è nata nel marzo 2020, in pieno lockdown, quando in tutto il Paese si pensava di chiudere ogni cosa per tutelare la salute degli italiani.

Il mio cuore pugliese è subito volato alla città di Taranto che da tanti anni è appesa a un filo che - con immensa ipocrisia da parte di moltissimi - oscilla tra il lavoro e la salute.

Quello che ho pensato in modo molto naturale è stato associare l'acciaieria tarantina al famoso Minotauro: due mostri a cui vengono sacrificate periodicamente giovani e innocenti vite.

Per chi non conosce il numero dei decessi causa tumore dei bambini di Taranto mi basta dire che sono più di quelli che state immaginando in questo momento.

Il Maxitauro è un mostro terribile che obbliga gli adulti a strigliargli il pelo ogni giorno e portargli un bambino da divorare ogni mese. Tutti hanno paura di lui, tranne tre coraggiosissimi amici: Tino, Enea e Sara.


-Se volete fare un gioco potete provare a fare l'anagramma di questi nomi ... -


Con le potenti illustrazioni di Marco Paci il libro mescola mito e attualità per raccontare quanto sia importante guardare le cose per quello che sono, come sanno fare i bambini: un mostro va affrontato, non accudito.


- Come è andato l'anagramma? Siete riusciti a entrare nel Labirinto? -


Per scoprirne di più vi invito a leggere il libro e a informarvi su quello che succede dentro e attorno all'acciaieria più grande d'Europa. Poi si potrebbe anche chiedere ai bambini come mai gli adulti non riescano mai a trovare la soluzione più logica a un problema.

Grazie a Coccole Books per aver creduto immediatamente in questa storia e ai Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti per aver accolto con entusiasmo il progetto. E a Marco per aver dato forma e colori alle mie parole.


Non so voi ma noi abbiamo una cosa che ci accomuna tutti: desideriamo un futuro azzurro mare.

Maxitauro

scritto da Lucia Giustini, illustrato da Marco Paci

edizioni Coccole Books